CINEMA TEATRO “R. GENTILE”

Cittanova

Il Cinema Teatro “Rocco Gentile” viene costruito nei primi anni ‘70 dal Cavalier Rocco Gentile, nato il 13 Marzo 1923 a Cittanova.

La prima proiezione viene effettuata nel 1975 con il film “Piange il Telefono” con Domenico Modugno e diretto da Luca De Caro.

Il Cinema Teatro “R. Gentile” di Cittanova ha rappresentato per decenni un simbolo della cultura per tutta la provincia di Reggio Calabria, ospitando per tanti anni proiezioni, rassegne, stagioni teatrali e concerti.

Tra i grandi personaggi che sono stati presenti in questa struttura troviamo tra gli altri: Fabrizio De André, Paolo, Conte, Dacia Maraini.

Nel 1993, dopo la scomparsa del Cavalier Gentile, all’apertura del suo
Testamento la città scopre che Il Cav. Gentile aveva deciso di donare il Cinema Teatro al Comune di Cittanova.

Il Cinema Teatro è stato chiuso al pubblico nel 2007 per l’esecuzione dei lavori di ammodernamento e messa in sicurezza.

Nel Maggio del 2015 il Teatro viene riaperto al pubblico. Il primo spettacolo inaugurale della struttura è stato “Coppia aperta quasi spalancata!!!” di Dario Fò, con la regia di Antonio Salines.

Il 4 Dicembre 2015, grazie all’impegno amministrazione comunale ed alla collaborazione dell’associazione Reggio Cinema, il Cinema Teatro “R. Gentile” riapre ufficialmente le porte al cinema.

La struttura, dopo la ristrutturazione, si presenta totalmente rinnovata e digitalizzata, datata di un proiettore 2k e 3d, diventando così una delle sale più all’avanguardia della Calabria.
La struttura ha una capienza massima di 424posti. La gestione delle attività culturali del cinema è affidata all’Associazione Culturale Reggio Cinema, la direzione artistica a Fabio Mollo.

logo_reggio_cinema_definitivo

produrre cultura in tutte le sue forme nell’area della Città Metropolitana di Reggio Calabria…

16

La facciata del Cinema Teatro, costruito nei primi anni ’70 dal Cavalier Rocco Gentile