FabbriCa Lab

FabbriCa Lab è un progetto di aggregazione e produzione culturale che Reggio Cinema ha sviluppato per la Città di Cittanova con l’obiettivo di trasformarla in un punto di riferimento per ospitare, accogliere, promuovere, condividere e produrre cultura.

Il progetto di FabbriCa Lab avrà come punto di riferimento e cuore pulsante delle attività il Cinema Teatro “R. Gentile” di Cittanova. Le attività saranno estese il più possibile a tutto il territorio circostante della provincia e anche regionale, attraverso i numerosi eventi di alto profilo culturale, così da creare interesse, partecipazione e attrazione e posizionare Cittanova e il suo Storico Teatro al centro dell’attenzione nazionale.

Un momento di semina culturale nello sguardo e nei pensieri di tutti coloro che vorranno incontrare o anche solo sfiorare il nostro progetto. Una Fabbrica Culturale dedicata a Cinema, Teatro, Letteratura, Musica, Fotografia e Formazione.

reggiocinema_logo_cinemagentile
logo cittanova

La Sala

Ripristiniamo la sala ad un normale esercizio cinematografico, con una programmazione dei film in uscita nelle sale nazionali e internazionali.

Alla gestione da esercente cinematografico abbiniamo una programmazione speciale fatta di Anteprime Cinematografiche, Rassegne, Retrospettive, Eventi di lancio. Un’attività che mira a proporre in città tutti quei film che altrimenti non potrebbero essere proposti al pubblico, film nazionali e internazionali direttamente  dai festival più importanti, produzioni indipendenti di successo, retrospettive e incontri con personaggi che hanno segnato la storia del cinema.

Inoltre avranno luogo Presentazioni e incontri con gli Autori, Registi, Attori e Sceneggiatori così da rendere interessante il racconto e l’apprendimento del mestiere del cinema.

Lo Spazio Aperto

Vogliamo essere inclusivi e non esclusivi. Sappiamo che la città ha già una lunga e ricca tradizione culturale mandata avanti negli anni da associazioni che da tempo lavorano con successo sul territorio.

Vogliamo collaborare con loro.

Per questo offriamo uno spazio Aperto dove le associazioni della Città possono organizzare le loro attività in associazione con noi. Questo spazio sarà in oltre dedicato ad altre attività varie quali:

– Incontri con artisti locali e nazionali

– Conferenze e dibattiti culturali

– Presentazioni di libri e progetti culturali

– Incontri sul giornalismo e sul racconto del territorio

Formazione

A Settembre 2016 vogliamo realizzare un percorso di formazione cinematografica, mirata allo sviluppo delle arti visive e alla produzione di prodotti artistici.

Questo è lo spazio più ambizioso ma anche necessario.

Il Cinema Teatro R. Gentile diventerebbe col tempo la sede di una scuola di alta formazione per il cinema e l’audiovisivo. Una scuola che possa essere sinonimo di didattica, incontro e fermento territoriale, una scuola che si occupi di storie, immagini e comunicazione. Una grande officina dell’immaginario.

È prevista la creazione di una Web Tv al servizio della città, dei cittadini e degli eventi, e l’istituzione di un vero e proprio Festival cinematografico dedicato al Nuovo Cinema.